Casa Museo “Sandro Colarieti” – museo archeologico

Home » Casa Museo “Sandro Colarieti” – museo archeologico

Località Casteldelci Capoluogo

Casa Museo “Sandro Colarieti” – museo archeologico “Uguccione della Faggiola”

Custode della memoria del luogo, è la Casa-Museo “Sandro Colarieti” – museo archeologico “Uguccione della Faggiola”: qui sono state raccolte con sapiente dedizione e meticolosità, le testimonianze archeologiche a raccontare la storia di questa terra non lontana dalle sorgenti del Marecchia e del Tevere, area di crinale che in età romana ha visto crescere municipi a Sarsina (nella valle del Savio) e Sestinum (nella valle del Foglia).
Gli oggetti confermano una frequentazione del territorio montano già in epoca preistorica: fin dal Paleolitico l’uomo ha lasciato tracce della sua presenza nelle pietre scheggiate e nelle punte di freccia, indizi dell’attività della caccia.
A documentare gli insediamenti rurali di età imperiale sono le sepolture scoperte in località Pescaia e Calanco che hanno restituito vasellame e lucerne con il bollo del produttore.
Ai materiali funerari si aggiungono rinvenimenti dell’età repubblicana e dei primi secoli dell’Impero: ceramica da mensa e da cucina, mattoncini di pavimenti in cotto, oggetti in bronzo, lucerne, pesi da telaio, monete. Curiosa l’impronta che un sandalo borchiato ha lasciato su di una tegola prima della cottura; significativa l’attestazione di un glirarium, il contenitore in terracotta in cui venivano ingrassati i ghiri, prelibatezza della cucina di Apicio. Un ritrovamento che trova riscontri anche in altre località del territorio e nella vicina Sestino, a conferma di un allevamento domestico diffuso in epoca romana.
Sono i frammenti della quotidianità, del vissuto dei piccoli abitati dell’alta valle (oltre a Casteldelci, Ponte Messa, Pennabilli, Maciano) che alla prima età imperiale legano il momento più attivo.

In inverno aperto solo su prenotazione

Orari

Ingresso: gratuito

Orario estivo
dalle 09:00 alle 12:00 dalle 15:00 alle 18:00
Domenica
dalle 09:00 alle 12:00 dalle 15:00 alle 18:00

Recapiti Casa Museo “Sandro Colarieti” – Via Roma, 16/a – tel: (+39) 0541 915423

Login

Lost your password?